giovedì 28 novembre 2013

Tempi

Dopo aver parlato dei diaframmi, vale a dire della quantità di luce che si fa entrare all'interno di un obiettivo, descrivo a grandi linee la funzione dei tempi di esposizione.
Se desideriamo avere un soggetto mosso andremo verso dei tempi lenti 1/15 (un quindicesimo), 1/8 (un ottavo) di secondo ecc., oppure se vogliamo congelare il movimento di un soggetto utilizzeremo dei tempi veloci 1/000 - 1/2000 - 1/4000 di secondo.


Queste due foto che seguono sono state scattate con una focale fissa di 135 mm a 1/250 di secondo, come potete osservare i soggetti sono fermi non si intravvede nemmeno il movimento dei remi.
Il tempo abbastanza veloce ha consentito di congelare il movimento ma non sarebbe bastato per riprendere una macchina in corsa. Quello che voglio dire è che non c'è un tempo di esposizione che va bene per tutto bensì dobbiamo valutare la velocità del soggetto, la distanza a cui stiamo da esso, la focale usata.

                                                        Franco Olivetti - Roma Tevere 1985

                                                         Franco Olivetti - Roma Tevere 1985


Andiamo a vedere la prossima immagine, si tratta di cavalli in corsa, qui si è voluto il mosso e in questo caso particolare si tratta di un "Panning" vale a dire un mosso a seguire i soggetti, si avrà cosi un effetto movimento sullo sfondo e il soggetto principale nitido. Come potete osservare il tempo usato di 1/60 pur essendo abbastanza veloce per avere questo effetto, nel caso dei cavalli molto veloci e abbastanza vicini all'obiettivo, fa si di avere mosse le zampe, lo sfondo e quasi fermi i corpi. In ogni caso quando si fanno questo tipo di riprese è il caso di fare più scatti con tempi diversi.

                                                       Franco Olivetti - Roma Capannelle 1985


Un altro tipo si mosso può essere ottenuto scuotendo la macchina al momento dello scatto, 1/8 di secondo è bastato per avere la seguente immagine.
                                       Franco Olivetti - Roma Caracalla 1985 - Gara dilettanti



Il mosso più semplice da realizzare è quello nell'esempio che segue. Inquadrate l'ambiente a 1/30 di secondo, in questo caso con un grandangolare, la giostra verrà mossa per via del tempo lento.


                                                   Franco Olivetti - Roma Villa Lazzaroni 1993


A presto
Franz



Nessun commento:

Posta un commento